Skip to main content

La mia biografia

Bio Breve:

Mi chiamo Francesca Mancinelli, sono nata nel 1976, mi sono avvicinata alla filosofia orientale grazie alle arti marziali nel 1995 e ho incontrato lo Yoga nel 2002, che mi ha subito profondamente colpito, divenendo per me un punto saldo nel caos della vita quotidiana.

La mia prima formazione è come restauratrice di opere d’arte e storica dell’arte, nel settore della conservazione dei beni culturali ho lavorato continuativamente per circa 16 anni.

Nel 2007 ho iniziato a praticare l’Hatha Yoga del metodo di B.K.S. Iyengar che è divenuto il mio metodo elettivo,  dopo 11 anni di pratica costante ho elaborato il desiderio di condividere questo prodigioso strumento di riequilibrio, liberazione e trasformazione.

Mi sono formata come insegnante nel corso triennale della scuola Centered Yoga Dona Holleman  di Roma con Patrizia Gregori. Nel frattempo ho conseguito i diplomi CONI-ASI di istruttore di ginnastica posturale e istruttore di Yoga in Gravidanza, ed ho iniziato a insegnare Hatha Yoga nel 2019.

Lo stesso anno, dopo una formazione triennale, sono divenuta facilitatrice di Costellazioni Familiari e Sistemiche all’istituto IPSE con la dott.ssa Silvia Vannozzi, per condividere e diffondere questo incredibile processo di integrazione dei traumi e cura dell’anima, che mi ha consentito di ritornare a fluire con la Vita.

Dal 2022 sono iscritta alla Scuola di Osteopatia di Roma EDUCAM, per portare a completamento il mio percorso formativo con competenze scientifche che vanno a completare le conoscenze già approfondite con lo Yoga sul corpo umano, sull’aspetto clinico, portandomi sempre di più verso l’approccio terapeutico nel mio lavoro.

Nel 2023 , spempre presso EDUCAM, ho conseguito la qualifica di massaggiatrice in ambito terapeutico, apprendendo le più importanti tecniche di massaggio, volte al rispristino del bensessere fisico e dove ho avuto modo di valorizzare la mia spiccata attitudine e sensibilità manuale, già acquisita nella mia prima professione di restauratrice di opere d’arte.

Il mio approccio a queste discipline  va verso il principio di integrazione tra la scienza medica occidentale, la conoscenza olistica orientale e le più moderne applicazioni terapeutiche delle neusoscieze, dalla spiconeuroimmunoendocrinocologia, alle memorie traumatiche e genetiche, ai i corpi sottili energetici.

Continuo il mio studio personale sulle tecniche meditative e sulle pratiche energetiche che inserisco nelle mie lezioni e nei miei trattamenti.

Sono in continua ricerca ed esplorazione, perché di imparare non si finisce mai…